QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   
EN
 
 

Chi siamo

 

ENSER è un team di professionisti specializzati in Ingegneria Civile e Geologia.

Siamo in grado di fornire una valida consulenza in numerose tipologie di progetti, specialmente in casi multidisciplinari in cui è richiesta una comprensione dei fenomeni di interazione terreno-struttura.

Il nostro obiettivo è quello di fornire il miglior servizio possibile ai nostri Clienti, risolvendo i loro problemi e proponendo soluzioni adatte al contesto ed economicamente sostenibili.

 

La nostra Storia

 

Fondata nel 1992 dal Prof. Maurizio Merli, dal Prof. Gianfranco Marchi e dall'Ing. Giancarlo Guadagnini, ENSER è cresciuta costantemente nel tempo accogliendo brillanti laureati provenienti principalmente dall'Università di Bologna.

Sotto forma di Società a Responsabilità Limitata a partire dal 2001, oggi ENSER è un gruppo dinamico di ingegneri, geologi, disegnatori e progettisti BIM che operano in 3 uffici in Emilia-Romagna. Nel 2016 ENSER ha aperto la sua prima Succursale all'estero, a Parigi.

Nel tempo, parte della proprietà dell'azienda è stata condivisa dai fondatori e ora è nelle mani dei collaboratori più esperti, che partecipano attivamente alla vita e alla gestione strategica dell'azienda. Oggi ENSER ha 39 soci uno dei quali è Project Partners Ltd, una società di ingegneria con sede in Svizzera.

1988

Inizio della attività professionale dei futuri soci fondatori

1998
1992

Nascita di EN.SER. Studio Tecnico Associato

Graphic
2001

Nascita di ENSER srl

Graphic
2003

Apertura della sede di Bologna

Graphic
2007

Apertura della sede di Santarcangelo di Romagna (RN)

2007
2016

Apertura della Succursale ENSER France con sede a Parigi

Graphic
2017

Ingresso della società di diritto svizzero project partners LTD nella compagine sociale

Graphic
 

Presenza all'Estero

 

ENSER ha una Succursale francese attiva dal 2008 in Ile de France e ufficialmente fondata nel 2016. ENSER France è formata da un gruppo di professionisti giovani e dinamici specializzati nella preparazione di progetti esecutivi per diversi tipi di infrastrutture, in particolare sotterranee, nell'ambito del progetto Grand Paris Express. La collaborazione con professionisti francesi e la progettazione di strutture complesse in un delicato ambiente urbano ci ha permesso di sviluppare capacità e competenze molto specifiche. Siamo sempre disponibili ad essere presenti in cantiere se l'impresa lo richiede: questo alimenta la nostra passione per questo lavoro e arricchisce la nostra esperienza, e contribuisce ad un rapporto stabile e duraturo con i nostri Clienti.

Dal 2017, la società di ingegneria Project Partners Ltd Consulting Engineers, con sede a Grancia (Lugano, Svizzera), è socia di ENSER Srl con una quota di possesso pari al 9%. Project Partners, fondata nel 1973, è specializzata nella progettazione e nella Direzione Lavori di strutture civili e infrastrutture. Tra i vari progetti rilevanti realizzati, Project Partners ha espletato tutti i servizi di ingegneria (progettazione preliminare ed esecutiva, preparazione dei documenti per la gara d'appalto, Direzione Lavori) per la realizzazione dell'imbocco sud della nuova galleria di base del San Gottardo. Avendo stabilito stretti rapporti di collaborazione con i Politecnici federali ed esteri, la società promuove il trasferimento di conoscenze e tecnologie dal mondo accademico a quello dell'industria e delle costruzioni.

 

I NUMERI

86
COLLABORATORI
39
SOCI
4
SEDI
1790
MQ UFFICI
 

Attività diversificata

 

Le nostre referenze includono la progettazione di infrastrutture (strade, ferrovie, banchine portuali), di edifici civili e industriali e di opere sotterranee. Svolgiamo anche Direzione Lavori e Collaudi e forniamo assistenza di cantiere per qualsiasi opera di Ingegneria Civile.

Fra i servizi specialistici che forniamo c'è la valutazione della capacità portante e dei cedimenti di fondazioni tradizionali e speciali, l'analisi della stabilità dei versanti e dei metodi più adatti per il consolidamento dei terreni, la valutazione della vulnerabilità sismica per edifici civili e industriali.

Più recentemente, la nostra esperienza si è arricchita con competenze di progettazione di strutture e fondazioni per magazzini automatizzati (spesso soggetti a vincoli molto restrittivi sugli spostamenti) e di progettazione di edifici e infrastrutture in ambiente BIM.

Fatturato per tipologia di clienti
 
Enti pubblici (Italia) 3%
 
Società private o semipubbliche, servizi ed ingegneria (Italia) 34%
 
Società private o semipubbliche, servizi ed ingegneria (Estero) 5%
 
Privati - Imprese di costruzioni (Italia) 13%
 
Privati - Imprese di costruzioni (Estero) 26%
 
Privati - Aziende e industrie (Italia) 17%
 
Privati - Altro (Italia) 2%
 
 
 
 
 
 
 
0
100
Fatturato per settori
 
Opere Marittime 11%
 
Edifici Civili e Industriali 18%
 
Infrastrutture Stradali 19%
 
Infrastrutture Ferroviare 22%
 
Geotecnica e Fondazioni Speciali 19%
 
Geologia Applicata 11%
 
 
 
 
 
 
0
100
 

Scarica le nostre certificazioni: ISO 9001, OPQiBi