02 settembre 2025
ARPOR (Società del gruppo Orogel) ha inaugurato nello stabilimento di Policoro (MT), il 2 settembre 2025, la cella refrigerata automatizzata più grande del sud Italia. Un impianto realizzato per rendere più efficiente, sicuro e sostenibile tutto il processo produttivo della Società cooperativa agricola.
La nuova cella ha una capacità di stoccaggio di 32'000 posti-pallet in grado di conservare oltre 15'000 tonnellate di prodotto, per un volume complessivo dell'impianto di 150'000 metri cubi, ed è in grado di mantenere una temperatura costante di -25°C.
All'interno, l'anticella di movimentazione è composta da due piani per 2'500 mq totali, temperatura controllata a +5°C, e sistemi di movimentazione automatizzati.
Al cuore dell'intero sistema c'è una centrale frigorifera con una capacità di raffreddamento di 4'500 kWf, abbinata a un potente impianto elettrico che utilizza l'energia dagli impianti di cogenerazione e fotovoltaico.
ENSER si è occupata della Progettazione Esecutiva di tutte le opere civili, dell'assistenza alla Direzione Lavori strutturale e al Collaudo, per una durata complessiva dell'attività di due anni nei quali sono stati compresi numerosi viaggi in un territorio, quello della Basilicata, sempre splendido e accogliente.