QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   
EN
 
 

Attività di ricerca che unisce la Sismica alla Geofisica

 

17 febbraio 2023

ENSER ha preso parte al recente convegno  GNGTS – Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida tenutosi il 9 febbraio a Bologna, nella sessione Near surface geophysics, per presentare i risultati dello studio “Resonance versus shape of sedimentary basins” svolto in collaborazione con la Prof. Silvia Castellaro del Dipartimento di Fisica e Astronomia della Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Nello studio si mostra come da misure vibrazionali in superficie sia possibile ottenere informazioni sulle caratteristiche geometriche e meccaniche dei depositi alluvionali in condizioni 2D (bacini e valli sedimentarie), quando la metodologia HVSR (Horizontal to Vertical Spectral Ratio) risulta inadeguata.

Per le concrete applicazioni di prospezione geofisica, si tratta di leggere in modo nuovo le misure di microtremore sismico, facendo un passo indietro, passando cioè dai rapporti spettrali (H/V) alla ricerca negli spettri H e V delle frequenze modali delle componenti principali del moto (Longitudinale, Trasversale, Verticale).

Copia del lavoro pubblicato nel Bulletin of the Seismological Society of America (https://doi.org/10.1785/0120210277) è disponibile su richiesta a ingegneria@enser.it.