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LINEA FERROVIARIA FORTEZZA - PONTE GARDENA

Studi geologici, idrogeologici e geotecnici nell'ambito del quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza - Verona (accesso Sud alla Galleria di Base del Brennero).

Dove
Fortezza (BZ), Ponte Gardena (BZ)
Tipo di incarico
Supporto alla Progettazione Definitiva
Cliente
Italferr S.p.a.
Periodo
2016 - in corso

Sintesi del progetto

Lo sviluppo complessivo della tratta Fortezza - Ponte Gardena è di circa 22 km a cui si sommano le lunghezze dei tunnel delle finestre e delle interconnessioni poste a Nord e a Sud del tracciato per ulteriori 13 km circa di opere.

Nell'ambito della sua consulenza ENSER ha sviluppato modelli numerici  in 3D per la valutazione dell'afflusso di acqua in galleria, e svolge il monitoraggio idrogeologico pluriennale delle risorse idriche. Sono state preliminarmente affrontate le seguenti tematiche:

  • La definizione del bilancio idrogeologico; 
  • La valutazione della conducibilità idraulica (K) delle unità interessate dallo scavo delle gallerie;
  • La ricostruzione dell'andamento del carico idraulico in condizioni ante-opera lungo il tracciato;
  • La ricostruzione del regime idrogeologico delle sorgenti in condizioni ante-opera e la caratterizzazione idrochimica ed isotopica delle acque superficiali e sotterranee.

Successivamente lo studio idrogeologico si è svolto in due fasi principali:

  • Aggiornamento del modello idrogeologico concettuale a partire dai dati di monitoraggio e dalle informazioni del Progetto Definitivo (PD);
  • Implementazione di un modello numerico tridimensionale alle differenze finite per la stima degli afflussi in galleria su un'area di circa 250 kmq.

E' tuttora in corso lo studio geotecnico e geomeccanico.

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