QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   
EN

AEGEAN REFINERY

Progettazione esecutiva di interventi di spianamento in zona altamente sismica e stabilizzazione delle scarpate di scavo di altezza pari a circa 40m mediante soil nailing

Dove
Aliaga (Turchia)
Tipo di incarico
Progettazione esecutiva, comprensiva di Risposta Sismica Locale e modellazione FEM dinamica
Cliente
Saipem S.p.a.
Periodo
2014-2016

Sintesi del progetto

L'intervento consiste nel livellamento per la realizzazione di nuovi piazzali per serbatoi e pipe-rack in una raffineria ad Aliaga (Turchia). La progettazione, di carattere esecutivo, ha riguardato gli aspetti di caratterizzazione Geologica e Geotecnica, oltre che di calcolo delle scarpate in scavo. Le scarpate, alte fino a 40m, sono state consolidate mediante spritz-beton e chiodature passive (soil nailing).

L'ambiente chimicamente aggressivo ha portato a dover sviluppare una metodologia speciale di protezione della barra di chiodatura mediante pre-iniezione in guaina fatta e controllata in stabilimento.

L'area di ubicazione della raffineria, in prossimità della città di Izmir, è connotata da alta sismicità e vicinanza a faglie attive. È quindi stato necessario realizzare analisi di Risposta Sismica Locale anche dedicate alla determinazione delle azioni pseudo-statiche per il calcolo delle scarpate e dei muri di contenimento. Tali muri infatti, realizzati con terre rinforzate alte fino a 20m, sono stati calcolati da altri progettisti su indicazione dell'input sismico derivante dall'analisi di analisi ENSER.

Infine, ENSER ha sviluppato il calcolo ed il progetto esecutivo delle scarpate di scavo consolidate mediante soil nailing sotto azioni sismiche di progetto estremamente elevate (a tratti superiori ad 1g di accelerazione di picco in superficie). Il calcolo è stato sviluppato mediante modellazione dinamica agli elementi finiti.

Photo Gallery: