Progettazione dei rilevati, delle strutture di fondazione delle opere d'arte in viadotto e delle opere complementari alla linea AV/AC Milano-Napoli (Tratta Milano-Bologna - Lotto 2.3)
La prestazione ha riguardato lo sviluppo della progettazione geotecnica di tutto il lotto relativamente al calcolo dei rilevati ed al dimensionamento delle strutture di fondazione delle opere d'arte in viadotto e opere complementari alla linea Alta Velocità (AV). In particolare:
L'attività di consulenza è stata suddivisa in successive fasi di avanzamento in funzione della tipologia di problematica affrontata.
In prima analisi è stato redatto un piano di indagini geotecniche integrative con sviluppo delle prove supplementari in sito ed in laboratorio, rispetto al progetto esecutivo, per la caratterizzazione dei terreni dell'area oggetto di studio.
La seconda fase di avanzamento ha riguardato lo sviluppo della geotecnica con interpretazione ed elaborazione dei dati raccolti dalla campagna geotecnica integrativa confrontata con la campagna geotecnica disponibile. Post elaborazione dati si sono sviluppati i calcoli relativi alle strutture di fondazione delle opere d'arte comprendenti le seguenti tipologie:
Per quanto riguarda i rilevati sono stati sviluppati i calcoli relativi a:
Il tutto è stato sviluppato per numero 11 viadotti, 16 rilevati, 2 gallerie artificiali, 10 cavalcavia e 2 sottovia con relativo studio delle rampe di accesso.