QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   
EN

VARIANTE DI CANNITELLO

Costruzione di una galleria artificiale in c.a. di circa 400 m di lunghezza e di sezione variabile, in previsione dell'innesto di una futura variante di più ampia estensione, su terreni di consistenza variabile da lapidea a incoerente soffice, a ridosso di una scarpata con edifici in sommità a breve distanza.

Dove
Salerno - Reggio Calabria
Tipo di incarico
Progettazione Esecutiva
Cliente
Eurolink
Periodo
2010 - 2012

Sintesi del progetto

La Variante di Cannitello alla linea ferroviaria Battipaglia – Reggio Calabria consiste nello spostamento verso monte di un tratto del tracciato, compreso tra le stazioni di Cannitello (km 356+878) e Villa San Giovanni (km 360+102), precedentemente costiero, e interferente con l'area in cui il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina ubicava le fondazioni della torre Est.

Le principali opere civili sono le seguenti: Costruzione di galleria artificiale ferroviaria su terreni da consolidare; opere provvisionali per il sostegno dei fronti di scavo costituite da paratie di micropali; muri di sottoscarpa e di controripa con impiego di bilastre.

Il progetto Enser ha permesso l'ottimizzazione dei consolidamenti in fondazione (pali ad elica continua) e della paratia multi-tirantata e la razionalizzazione delle tecniche costruttive della galleria e dei muri andatori con l'impiego di elementi prefabbricati, e precisamente bilastre per le pareti e travi accostate in c.a.o. a T rovescio per la copertura, solidarizzate da un getto di completamento in opera.

Photo Gallery: