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BRETELLA AV DI INTERCONNESSIONE LINEA BOLOGNA-PADOVA LOTTO 13

Progetto stradale ferroviario (profili, sezioni, movimenti terra), adeguamento ponti esistenti, realizzazione nuovo viadotto, strade di servizio, smaltimento acque meteoriche, interferenze idrauliche, muri di sostegno, barriere acustiche, edifici tecnologici, impianti di illuminazione, armamento ferroviario.

  

Dove
Bologna (BO)
Tipo di incarico
Progettazzione Esecutiva Generale (stradale, strutturale, impiantistica e cantierizzazione)
Cliente
Costruzioni Edili Baraldini Quirino SPA
Periodo
2014 - 2018

Sintesi del progetto

Il progetto esecutivo di dettaglio, curato da Enser, comprende circa 400 elaborati, relativi al progetto stradale ferroviario (planimetrie, profili, sezioni, sezioni tipo), ad un viadotto (composto da una travata reticolare in acciaio di 75 m di luce e 840 t di peso che scavalca le 12 corsie della tangenziale di Bologna e autostrada A14, e da due campate laterali in c.a.p. gettato in opera sull'ampliamento in progetto della tangenziale stessa).

L'attività progettuale di Enser ha riguardato anche varie opere complementari, quali ad es. il rinforzo e l'adeguamento di ponti storici in muratura nel tratto in cui il nuovo tracciato ripercorre il sedime di una vecchia linea in disuso, scatolari per risolvere interferenze con la rete stradale, una nuova viabilità a servizio dei cantieri, fabbricati tecnologici, opere idrauliche (vasche in c.a. di laminazione, impianti di sollevamento, attraversamenti di rilevati con spingitubo e microtunnelling con relative opere provvisionali di sostegno degli scavi) e barriere antirumore.

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