Realizzazione di un nuovo ponte metallico su via Visdomina nell'ambito degli interventi di messa in sicurezza dei ponti comunali presenti sui canali consorziali
L'intervento è consistito nella demolizione del preesistente ponte a tre arcate in muratura, idraulicamente inadeguato, e nella costruzione di un nuovo ponte realizzato in posizione differente, in modo tale da garantire, anche durante l'esecuzione dei lavori, il collegamento fra la viabilità a sud e a nord del Canale Allacciamento.
Tenuto conto dell'esigenza manifestata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Ravenna circa il “corretto inserimento nel contesto, anche in considerazione dell'elemento preesistente”, per il nuovo manufatto si è optato per la tipologia di ponte ad arco.
In considerazione dei vincoli di natura idraulica, individuati sulla base degli studi effettuati da parte dal Consorzio di Bonifica Savio e Rubicone nel 2003 e dei più approfonditi studi del 2007, si è stabilito di porre l'intradosso del nuovo ponte ad una quota non inferiore a 2.65 s.l.m.m.
Nell'ambito dell'intervento si è proceduto allo spostamento al di sotto della passerella del nuovo manufatto delle condutture impiantistiche di gas, acquedotto, telefono e idrauliche precedentemente collocate in attraversamento sul ponte esistente.
La realizzazione dei nuovi rami stradali principali e secondari ha richiesto, inoltre, lo spostamento di alcuni tratti delle linee elettriche, di pubblica illuminazione, telefoniche e idrauliche interferenti.
Per quanto riguarda l'impatto sul territorio si osserva che l'intervento realizzato ha introdotto apprezzabili miglioramenti alla viabilità esistente con positivi riflessi sulla qualità ambientale sia per quanto concerne l'impatto acustico (il tracciato stradale è più distante dalle case prospicienti) sia per quanto riguarda le emissioni dei gas di scarico (maggiore velocità di percorrenza).