QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   
EN

ALLARGAMENTO A14

Allargamento alla 4a corsia della A14 fra Bologna e la diramazione per Ravenna. Progettazione stradale, adeguamento ponti e cavalcavia esistenti esistenti, idraulica di piattaforma e di versante, progettazione di nuove infrastrutture: viadotti, muri di sostegno, barriere acustiche, svincoli, interconnessioni

Dove
Bologna, Castel S. Pietro Terme (BO) e Imola (BO)
Tipo di incarico
Collaborazione alla Progettazione Esecutiva
Cliente
Spea Engineering S.p.a.
Periodo
2017 - 2018

Sintesi del progetto

L'intervento in progetto consiste nell'ampliamento a 4 corsie dell'autostrada A14 nel tratto di circa 26 km tra Bologna (Ponte Rizzoli) e la Diramazione per Ravenna, e rientra nel programma di investimenti con l'obiettivo di migliorare la fluidità del traffico e l'accessibilità della rete autostradale previsti dalla Convenzione stipulata tra Autostrade per l'Italia S.p.A. e Anas in data 12 ottobre 2007.

La progettazione affidata ad ENSER ha incluso i seguenti aspetti:

  • Tracciato autostradale, inclusi i due nuovi svincoli di Toscanella e Solarolo;
  • Interferenza con 36 corsi d'acqua, inclusi i necessari tombinamenti;
  • Opere accessorie: muri di sostegno, barriere antifoniche, interventi sulla viabilità interferita.

Il progetto comprende l'ampliamento dei ponti sui torrenti Sillaro, Santerno, Selice, Sanguinario, Sellustra. Gli impalcati erano già stati allargati per il passaggio da 2 a 3 corsie. I calcoli di verifica hanno evidenziato la necessità di rinforzare le travi esistenti. I rinforzi sono stati effettuati a volte con placcaggi, a volte con cavi di precompressione esterna.