Strada a 2 corsie per senso di marcia. Sono stati effettuati: rilievi topografici, indagini geognostiche, progetto stradale, delle opere d'arte, idraulico e impiantistico relativi a: corpo stradale, un viadotto con rilevati di accesso su terreni soffici, una rotatoria, opere per lo smaltimento delle acque meteoriche, impianto di illuminazione, barriere acustiche.
L'asse Lungo Savena è una strada di scorrimento appartenente alla “grande rete” viabilistica definita dal Piano Regionale dei Trasporti (PRIT) 1998 – 2010, che, in prosecuzione verso nord della Fondovalle Savena (variante alla SP 65 da Firenze), collega l'uscita 12 della Tangenziale di Bologna con la Trasversale di Pianura, e con gli insediamenti nel quadrante nord-est della città: il centro commerciale Centronova, la sede del Resto del Carlino, la zona industriale di via dell'Industria, il CAAB (Centro Agro Alimentare Bologna), FICO (Fabbrica Italiana Contadina), gli abitati in comune di Castenaso e di Granarolo.
Il 3° lotto attraversa aree a destinazione agricola e aree urbanizzate a carattere residenziale o industriale, e interseca la SP 253 San Vitale Bologna – Ravenna e la Ferrovia Suburbana Bologna – Budrio - Portomaggiore. L'importo dei lavori è stimato in circa 22 milioni di euro di cui 3 milioni circa per le opere stradali, 12 milioni per i viadotti e 2 milioni per le opere d'arte minori e le opere accessorie.
L'intervento è composto dai seguenti corpi d'opera principali:
Enser ha curato, per conto del committente Spea Engineering SpA, oltre alla progettazione stradale, delle opere d'arte maggiori e minori, comprese le fasi costruttive e le piante scavi, la progettazione idraulica e impiantistica: