QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   
EN

BANCHINA DI BULLNOSE

Progetto di una banchina portuale chiusa a tergo di un impalcato su pali, situata nell'urbanizzazione di Apapa a Lagos (Nigeria) 

 

Dove
Lagos (Nigeria)
Tipo di incarico
Progettazione concettuale, Progetto Preliminare ed Esecutivo, assistenza al cantiere
Cliente
Trevi S.p.a.
Periodo
2008-2012

Sintesi del progetto

Il progetto della banchina di Bullnose riguarda la costruzione di una banchina portuale in posizione strategica nel porto commerciale di Lagos, nell'area urbana di Apapa a Lagos (Stato di Lagos), in Nigeria. La banchina è destinata al transito di containters, rinfuse e general cargo.

Le opere progettate da ENSER consistono in una banchina chiusa delimitata da un combi-wall, a tergo di un impalcato su pali in calcestruzzo che costituisce l'opera di accosto, a fronte di un fondale di 13m. L'impalcato è suddiviso in più lastre separate da giunti di espansione. La piattaforma su pali ha larghezza di circa 30m ed è supportata, lato terra, da un combi-wall che assolve anche alla funzione di sostegno del terreno.

Fra i vari aspetti del progetto, ENSER ha concepito un sistema di giunto tra i profili costituenti il combi-wall che permettesse di evitare l'importazione di elementi speciali (in base alla tipologia di gargame), impiegando profili commerciali di facile reperibilità.

Oltre alle diverse fasi della progettazione, ENSER ha fornito a Trevi una consulenza tecnica completa, inclusa la progettazione della riabilitazione di alcune strutture esistenti ed il supporto al cantiere (prove di carico su pali, non conformità, ecc.).

Photo Gallery: