Intervento di completamento delle banchine del Porto Canale di Cervia nel tratto compreso tra il ponte Cavour e il ponte mobile e lungo la Via Martiri Fantini.
L'intervento dei primi due stralci (1997 - 2004) ha interessato il completamento delle banchine nell'intero tratto compreso tra il ponte Cavour e il ponte mobile (ex “ponte paratoie”) e ha riguardato la realizzazione di banchine atte all'attracco di imbarcazioni da diporto, con la predisposizione per i normali arredi nautici ed i servizi entrati correntemente in uso nelle moderne strutture per porti turistici (energia elettrica, acqua corrente). Inoltre, si è proceduto alla sistemazione definitiva di un'area di pregio storico e architettonico, con evidenti riflessi sull'attrazione turistica, anche attraverso la realizzazione di una passeggiata pedonale lungo il porto canale.
L'intervento più recente (2010 - 2012) ha interessato il tratto di canale adiacente la via Martiri Fantini, collocato tra il ponte Cavour ed il ponte Ospedale (ponte San Giorgio), prevalentemente impiegato per lo scarico delle acque di competenza dell'intera area delle Saline e che risultava privo di sponda, con scarse profondità e sezione idraulica limitata. L'intervento è consistito nel banchinamento con realizzazione di una pista ciclopedonale e la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale in affiancamento al ponte Ospedale (ponte San Giorgio). Sono stati realizzati inoltre alcuni interventi sulla viabilità esistente e l'adeguamento e degli scarichi fognari e di acquedotto presenti nel tratto d'intervento.