QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   
EN

INCUBATORE PER LE IMPRESE

Fabbricato adibito a incubatore per imprese, inserito nel Parco delle Arti e delle Scienze "Evangelista Torricelli" di Faenza

Dove
Faenza (RA)
Tipo di incarico
Studi geologici e geotecnici, Progettazione Definitiva ed Esecutiva delle strutture, Direzione Lavori
Cliente
Comune di Faenza
Periodo
2006

Sintesi del progetto

Nell'ambito del raggruppamento di professionisi (costituito con Politecnica, Arch. Camerana e Arch. Dotta), ENSER ha avuto incarico di sviluppare gli studi geologici e geotecnici, la progettazione definitiva ed esecutiva e la direzione lavori delle strutture del fabbricato adibito a Incubatore per imprese, inserito nel Parco delle Arti e delle Scienze "Evangelista Torricelli" di Faenza.

L'edificio destinato ad ospitare l'incubatore di impresa si articola in quattro corpi distinti, estendendosi per una lunghezza complessiva pari a circa 115m con una larghezza trasversale pari a 14m ed altezza di poco superiore a 10m. I quattro moduli sono connessi mediante due corpi scala interni, denominati Scala A e Scala B, a struttura metallica “appesa”. In corrispondenza della testata del Modulo 3 è inoltre prevista la realizzazione di una scala di servizio metallica di tipo tradizionale.

Lungo il lato Sud dell'edificio è stato realizzato un portico costituito da piloni in legno lamellare e da un sistema di “brise-soleil” in alluminio. In corrispondenza della testata ovest la sommità del porticato è sostenuta da una pensilina metallica collegata alle strutture del Modulo 1A.

Le strutture in elevazione dei quattro fabbricati saranno realizzate mediante intelaiature in conglomerato cementizio armato con solai a lastre tralicciate, ad esclusione del Modulo 1A per il quale è previsto l'utilizzo di solai alveolari di grande luce.

Le strutture di fondazione, di tipo superficiale, sono realizzate mediante un reticolo a travi rovesce in conglomerato cementizio armato.

Photo Gallery: