QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   
EN


GEOTECNICA E FONDAZIONI SPECIALI

Geotecnica e Fondazioni Speciali

La competenza distintiva di ENSER è la capacità di risolvere problemi di interazione terreno-struttura. Partendo dalla pianificazione e supervisione delle indagini geotecniche in situ e dei test di laboratorio, il nostro lavoro non può prescindere dalla definizione di stratigrafie locali e delle caratteristiche meccaniche del terreno, al fine di ricavare i corretti parametri geotecnici per la progettazione.

Sulla base di una vasta conoscenza dei meccanismi di instabilità riscontrati sul territorio italiano, le nostre competenze comprendono l'individuazione di frane attive o quiescenti, la verifica della stabilità dei versanti in condizioni statiche e sismiche e la progettazione di metodi di stabilizzazione delle scarpate (meccanici, con drenaggio, ecc.).

Al fine di soddisfare i severi requisiti in termini di capacità portante e cedimenti di vari tipi di infrastrutture, riusciamo a progettare interventi specifici di consolidamento del terreno in un'ampia gamma di soluzioni, tra cui: stabilizzazione con calce e cemento, pali riduttori di cedimento, colonne in ghiaia, etc.

Per i nostri calcoli utilizziamo software specialistici, regolarmente aggiornati, che ci permettono di risolvere geometrie complesse e casi 3D