QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   
EN


INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

Infrastrutture Ferroviarie

Così come per le altre infrastrutture di trasporto, la progettazione di un sistema ferroviario richiede un approccio multidisciplinare. Oltre all'interpretazione del contesto geologico e geotecnico, ENSER ha una comprovata esperienza nella caratterizzazione geomeccanica e nella mappatura idrogeologica nell'ambito di progetti relativi ad opere ferroviarie in Italia e all'estero.

Il Direttore di Gestione di ENSER, l'Ing. Giorgio Cortesi, è stato coordinatore tecnico del Consorzio AlpTransit Biasca e Project Manager durante le fasi di progettazione e di Direzione Lavori per la realizzazione del portale sud della nuova galleria di base del San Gottardo. Questa attività è stata eseguita per la Società di ingegneria svizzera Project Partners Ltd, che è oggi un'importante associata di ENSER.

Una nota particolare meritano i nostri progetti costruttivi per le imprese internazionali nell'ambito del progetto Grand Paris Express in Francia. Oltre alle gallerie principali, altre strutture come le stazioni, i tunnel di collegamento, i sistemi di aerazione e i locali tecnici sono spesso in collegamento con il piano di campagna e richiedono una conoscenza dettagliata delle caratteristiche meccaniche del terreno, anche in relazione alla tecnica costruttiva specifica.